PRESENTATI I PRIMI DUE MODULI DEL PLASTICO DI MASI TORELLO

  • Masi Torello_1_sito
  • Masi Torello_2
  • Masi Torello_3
  • Masi Torello_4_sito

Stamattina si è tenuta la presentazione della seconda fase del progetto della realizzazione del plastico di Masi Torello in collaborazione con le scuole del paese. Alla conferenza stampa sono stati mostrati i primi due moduli con gli edifici modellati e stampati in 3D. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Masi Torello Riccardo Bizzarri, il patron della SPAL Simone Colombarini sponsor con la sua Vetroresina SPA e il Questore di Ferrara Giancarlo Pallini.

Il progetto di un intero paese ricostruito in formato tridimensionale è unico in Italia e vedrà protagonista il comune di Masi Torello. Si tratta della realizzazione di un plastico in 3D del territorio comunale in scala 1:500. Promosso dal comune e dall’istituto comprensivo Alberto Manzi, vede coinvolte le classi della scuola secondaria di primo grado di  Masi Torello. A coadiuvare il progetto siamo noi di TryeCo 2.0.

L’idea è stata studiata con la scuola per cercare di creare un prototipo del territorio in scala 1:500 che possa essere utile all’ufficio tecnico del comune, ai Carabinieri e alla Protezione Civile e agli stessi studenti, che impareranno l’uso di nuove tecnologie. Deve essere un modello di eccellenza nazionale, visitabile da altre scuole e deve essere un progetto didattico che avvicini e insegni l’utilizzo di nuove tecnologie ai ragazzi delle nostre scuole.

Lo scopo finale è quello di creare uno strumento unico per completezza in Italia, dato che in poche città si è creato un plastico di questo tipo e soprattutto in nessun caso si tratta di plastici che vedano la mappatura completa del territorio ma solo di alcune aree; all’estero si sono dotate di un sistema come questo città come Gerusalemme e Shanghai che lo utilizzano, tra le altre cose, come modello per valutare l’impatto ambientale di nuove costruzioni.

Nelle foto in alto alcune fasi della conferenza stampa con immagini del plastico.