14079517_1190828180959446_6218188382028455098_n

CNA Ferrara ha piacere di festeggiare i propri 70 anni il 3 Settembre 2016 insieme alla cittadinanza, ai turisti e agli imprenditori, per cui invitiamo tutti a:

Mostra dell’Artigianato creativo e innovativo
Percorsi espositivi e laboratori interattivi
Ore 10 – 22.00 in Piazza Municipale
Prodotti, idee, immagini e strumenti a dimostrare l’impegno e l’ingegno degli imprenditori.
Area espositiva con vendita di prodotti e dimostrazioni
APERTO AL PUBBLICO

TryeCo sarà presente con un proprio stand dove esporrà i propri prodotti e servizi e terrà un workshop “La stampa 3D consumer: potenzialità e limiti”, cosa è possibile realizzare con le stampati 3D comunemente in commercio, tipi di tecnologie e software free per la modellazione e la gestione. Durante il workshop verranno illustrate le principali tecnologie di stampa da utilizzare “a casa”, verrà spiegato l’utilizzo dei principali software di modellazione che è possibile scaricare dalla rete e saranno stampati alcuni simpatici oggetti di uso comune. Cercheremo di rispondere alle domande di tutti i curiosi facendo vedere una stampante al lavoro coinvolgendo anche i più piccoli.

Alle ore 21 in Piazza Castello si terrà lo spettacolo: 70 anni di noi insieme a “La Moda In Castello”.
Musica, moda e suggestioni, tra i momenti più rappresentativi della storia di CNA in questi ultimi 70 anni. Torna il fascino di “La Moda in Castello”, alla sua decina edizione, con la presentazione di collezioni della prossima stagione autunno-inverno.                                                                                                                                                                                

Per l’occasione, noi di TryeCo 2.o presenteremo il progetto “3D FASHION & DIGITAL MANUFACTURING”, che si propone di combinare le tradizionali tecniche di confezione con l’utilizzo delle nuove tecnologie, per dare vita a proposte di abbigliamento che fondano ricerca, creatività ed innovazione.

L’idea, subito raccolta da CNA Federmoda, è quella di utilizzare in modo creativo materiali d’avanguardia ecocompatibili, derivanti dal riciclaggio di materie plastiche, nel processo creativo della progettazione di abiti di alta moda e pret a porter.

I capi, disegnati dai tre designer Elisabetta Bragaglia, Valentina Minia e Pasquale Montoro, vincitori delle ultime edizioni del concorso Giovani Stilisti di CNA, prevedono inserti stampati in 3D ed elementi realizzati tramite taglio laser. Per realizzarli, tra le altre risorse, è stato utilizzato “3eco”, il nostro materiale a base di PLA per stampanti 3D a tecnica FDM non allo stato vergine ma derivato da rigenerazioni, con equivalenti caratteristiche prestazionali. Le confezioni sono opera delle imprese Laura Mode di Laura Vallieri e Confezioni Grazia di Maria Grazia Zapparoli, le creazioni in 3D sono, appunto, a cura di TryeCo 2.0.

Gli abiti che sfileranno fondono, quindi,  sapienza sartoriale e avanguardia tecnologica, rappresentando una nuova sfida per la moda Made in Italy che, pur mantenendo un occhio di riguardo per la tradizione, non può che proiettarsi verso il futuro.

Presentano la serata:
Alessia Ventura e Alessandro Pasetti                                                                                                                          
L’INGRESSO E’ GRATUITO MA E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE. Chiamare la segreteria organizzativa di CNA al nr: 0532 749263

Vi aspettiamo!

Stampa