Stampa

 

Anche quest’anno TryeCo 2.0 sarà presente dal 20 al 22 Aprile a Technology Hub di Milano presso MiCo – Fieramilanocity, l’evento professionale delle tecnologie innovative.

Ci potrete trovare nel salone “3D Print Hub” allo stand D-08 con nuove soluzioni di stampa 3D da applicare al settore dei Beni Culturali e, più in generale, per la prototipazione e la produzione rapida, che garantiscano alle imprese diverse soluzioni di progettazione e design.

Non mancherà il nostro filamento di PLA riciclato “3eco” per le stampanti 3D consumer a tecnologia FDM, un prodotto di ottima qualità che rispetti anche l’ambiente nel suo intero ciclo di vita.

3DPrint Hub conferma di essere l’appuntamento italiano dedicato esclusivamente alla stampa 3D professionale che riunisce i molteplici settori di destinazione in cui questa tecnologia trova applicazione. Un momento in cui le aziende del settore mostrano concretamente ai professionisti in visita come anche i più piccoli cambiamenti possano avere un grande impatto sui tempi di produzione e sui processi aziendali.

Da non perdere Giovedì 20 Aprile dalle 15:30 alle 16 nell’Arena del settore 3D Print Hub – Additive Manifacturing Hub il convegno “Rinasce il patrimonio artistico: l’apporto delle tecniche di digital manufacturing al mondo dei restauri e dei musei” organizzato da noi di TryeCo 2.0. L’incontro tecnico illustrerà, attraverso casi concreti, l’utilizzo delle tecniche di digital manufacturing nel campo dei Beni Culturali, dai casi di catalogazione attraverso acquisizione di dati 3D ai casi di musealizzazione e tutela con copie e integrazioni realizzate con sistemi innovativi, che utilizzano come base il modello digitale del bene.  Sarà esposto il racconto dell’esperienza di ricostruzione, prima digitale e poi solida, della metà del soffitto del Tempio di Bel di Palmira, realizzata per la mostra “Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmira” allestita a Ottobre al Colosseo e che sarà illustrato anche da un bellissimo documentario di SKY Arte in programmazione il 29 Aprile. A seguire verrà illustrato un caso di restauro di una piccola scultura, dove con tecniche innovative si è proceduto a ricostruire un braccio mancante utilizzando dati 3D di una scultura simile attribuibile allo stesso autore. Due casi apparentemente molto distanti, sia nell’importanza del soggetto che nel budget ad essi destinato, ma che dimostrano come queste tecnologie possano entrare in tutti i campi e nel supporto alla tutela del patrimonio artistico e culturale. Interverranno il Phd. Arch. Roberto Meschini di TryeCo 2.0 e il Dott. Roberto Indino, restauratore.

Vi aspettiamo!