PROGETTI FINANZIATI

Nel 2022 abbiamo partecipato al PR – FESR 2021/2027 – Azione 1.2.3. Bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna ed il nostro progetto “Aggiornamento tecnologico di Tryeco 2.0 srl” è stato ammesso a contributo.
Dopo il periodo pandemico e la ripartenza del lavoro di documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale, la società ha avvertito la necessità di implementare le proprie tecnologie, riducendo i tempi di acquisizione ed elaborazione dei dati e dotandosi di strumentazioni con maggior volume di stampa.
Per questo motivo si è pensato di acquistare un laser scanner 3D ScanTech KSCAN MAGIC 2, che consente di aumentare il dettaglio e la precisione del rilievo, dotato di un sistema di acquisizione di marker che ottimizza i rilievi anche su grande scala e, grazie ad un sistema di calibrazione integrato, è una strumentazione idonea al rilievo metrologico per il settore meccanico, che ci consentirebbe di accedere ad un nuovo settore di mercato dell’automotive o meccanica di precisione. Questa implementazione tecnologica permetterà di ridurre in modo drastico non tanto i tempi di rilievo sul campo, quanto quelli di post elaborazione per ottenere il modello completo.
Per aggiornare le nostre dotazioni e migliorare ulteriormente i tempi di post lavorazione, si è voluta acquistare anche una workstation e l’ultima versione del software di elaborazione dati.
La possibilità di acquisire con maggiore facilità modelli di grandi dimensioni fa sì che si debba stampare in 3D modelli, appunto, di dimensioni maggiori. Per questo abbiamo pensato di dotarci di una stampante 3D Professionale Mavis con un volume di stampa 40x40x70, che soddisfa i requisiti per il piano industria 4.0, con cui si possono realizzare internamente modelli di grandi dimensioni con un PLA completamente riciclato prodotto da Tryeco.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

image005