• ricostruzioni mod
  • sarcofago con menorà mod
  • epigrafi mod
  • 25348489_992704117535370_4221138002215621839_n_1

 

RICOSTRUZIONI PER LA MOSTRA DI INAUGURAZIONE DEL MEIS “EBREI, UNA STORIA ITALIANA”

 

Con la mostra “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”, allestita al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara dal 14 dicembre, l’ebraismo racconta al largo pubblico come la vitale e ininterrotta presenza da oltre due millenni degli ebrei nel nostro Paese abbia dato un contributo fondamentale alla storia e alla cultura italiane, tra periodi di convivenza e di interazioni feconde, e altri di persecuzioni e cacciate.

Attraverso oltre duecento oggetti preziosi – manoscritti, incunaboli e cinquecentine, documenti medievali, epigrafi di età romana e medievale, anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti poco noti o mai esposti prima, provenienti dai musei di tutto il mondo –, il percorso comunica l’unicità della vicenda ebraica in Italia e testimonia come essa sia parte del DNA italiano.

Con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato così inaugurato il 13 Dicembre il nuovo Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e noi siamo orgogliosi di far parte della Mostra che ha appunto aperto nuovi spazi di questo Museo che diventerà centro culturale di attrazione mondiale. Nelle immagini potete vedere 3 nostre ricostruzioni di epigrafi e il sarcofago con menorà, in fase di preparazione e già installate, i cui originali sono esposti al Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano. Potrete visitare la mostra fino al 16 Settembre 2018.

#opening #MEIS #inaugurazione #mostra #ricostruzioni #BeniCulturali