• IMG_2808_sito
  • IMG_2810_sito
  • IMG_2811_sito
  • IMG_2812
  • IMG_2813_sito
  • IMG_2814_sito
  • IMG_2815

 

PLASTICO DELLA FORTEZZA PAPALE DI FERRARA

 

Per l’inaugurazione del Centro di Documentazione di Porta Paola a Ferrara, del 7 Giugno 2019, abbiamo realizzato il plastico dell’antica Fortezza papale, con l’intento di far conoscere meglio all’interno del percorso espositivo quella che è stata una delle più moderne strutture difensive d’Europa.

Il plastico è stato realizzato, dopo modellazione 3D dalle piante del Bolzoni, tramite fresatura in ureol, stampa 3D a fotopolimero delle garitte e degli edifici, successivamente è stato verniciato.

L’imponente fortezza venne concepita da papa  Clemente VIII nell’estate del 1598, durante un lungo soggiorno nei territori ferraresi appena “devoluti” a Santa Romana Chiesa dall’ultimo erede illegittimo di Casa Este e per due secoli e mezzo fu il simbolo concreto e tangibile del dominio della Santa Sede su Ferrara. Al progetto lavorarono senza sosta i migliori architetti e maestri di ingegneria militare del tempo, tra cui l’argentano Giovan Battista Aleotti. Proseguiti con il bene placito del nuovo papa Paolo V, i lavori vennero ultimati tra il 1618 e il 1631. La fortezza venne distrutta dagli stessi cittadini ferraresi all’indomani dell’Unità d’Italia nell’estate del 1859, oltre che dalle bombe della seconda guerra mondiale. Dell’intera Fortezza sono sopravvissuti solamente due bastioni, quelli di S. Paolo e di S. Maria.

Il Centro di Documentazione di Porta Paola nasce come luogo di conoscenza e valorizzazione delle Mura, ponendosi un duplice obiettivo: quello di fare conoscere le poderose fortificazioni superstiti e al tempo stesso di farne comprendere l’evoluzione storica, grazie a pannelli tematici, filmati, modelli e applicazioni multimediali.

Così Porta Paola, costruita nel 1612 su progetto dello stesso architetto Giovan Battista Aleotti, torna ad avere funzione di collegamento tra la zona sud del centro storico di Ferrara e via Bologna dopo due anni di lavori di restauro.