Realizzazione della copia di un capitello del chiostro di Sant’Orso ad Aosta, risalente al 1133, per l’esposizione al Salone del restauro del 2010.

Dinamiche del processo di realizzazione:
In primo luogo si è effettuata insieme al cliente una valutazione di quale capitello scegliere per la modellazione, e si è optato per quello raffigurante ”i protagonisti della riforma regolare a Sant’Orso”. La sua ricchezza scultorea e la perfetta conservazione delle forme raffigurate sono i motivi che hanno giustificato la scelta, non meno ha contribuito il fattore economico, in quanto fra tutti è quello di dimensioni inferiori.
Successivamente il modello elaborato dal cliente è stato sistemato per il procedimento di stampa con Zcorp. Per procedere alla prototipazione è stato necessario suddividere l’elemento in 4 parti in modo da rientrare nelle dimensioni massime di stampa. Inoltre essendo stato richiesto lo studio di un metodo di fissaggio su colonna di plexiglass a cui era destinato per l’esposizione, il modello del capitello è stato dotato di un foro inferiore e uno superiore, e di parti piane nei punti di taglio che permettessero la ricomposizione della scultura. Una volta pronti i 4 pezzi, si è proceduto all’unione e alla stuccatura dei giunti.