43° MARMOMACC ottobre 2008 Verona

Anche quest’anno la società IL CASONE s.p.a ha partecipato alla manifestazione promossa dalla Fiera di Verona “Marmomacc incontra il Design”, che l’aveva vista vincere il primo premio alla precedente edizione con lo “Stone Pavillon”, opera di Kengo Kuma.

In questa edizione ha proposto il design di Claudio Silvestrin che ha interpretato il tema della “pelle-skin” con la Pietra Serena delle cave de “IL CASONE”, allestendo lo stand “La Cava”.
L’allestimento è poi risultato vincitore del Best Communicator Award, “Per la capacità di rendere protagonista una sola pietra monocromatica con molte apparenze di superficie, ottenute da lavorazioni leggere. Ciò è stato raggiunto attraverso la forma simbolica della spirale, generatrice di un gesto misurato e raffinato”: è la motivazione con cui la giuria ha assegnato il primo premio allo stand.
A definire l’immagine dello stand, su una base rettangolare di 8 x 15 metri: un nastro di pietra arenaria, in spessore sottile, ricavato da un blocco naturale di cava alto 3 metri. Con movenze spiraliformi, dopo alcuni volteggi senza contatto con il suolo, il nastro si poggiava, facendo della piattaforma il proprio palcoscenico. La particolare finitura, eseguita artigianalmente, è stata studiata per ricordare i lastricati storici delle città fra Emilia e Toscana, definendo così l’ambito geografico tipico d’estrazione della pietra serena e del colombino, materie prime del progetto.

Grande successo, quindi, per IL CASONE: la spettacolarità dello stand ha attratto un foltissimo pubblico di architetti, progettisti e designer presenti a Marmomacc, incuriositi dalla forma avvolgente della pietra e interessati ad approfondire le tecniche e le possibilità di un uso così innovativo ed originale della pietra naturale .

Per la progettazione dello stand ha dato supporto TryeCo snc con l’Arch. Roberto Meschini eseguendo la modellazione CAD 3D del progetto e successivamente realizzando il modello in scala 1:25 del padiglione, utilizzato dall’Arch. Silvestrin e dai tecnici de IL CASONE per la definizione dei dettagli di assemblaggio in sito.

La società Il CASONE SpA, diretta da Alberto e Lorenzo Bartolomei, attraverso un’azione strategica illuminata, è impegnata da anni nell’attività di riscoperta ed attualizzazione dei magisteri lapidei italiani. Tale ricerca di qualità è resa possibile grazie alla tecnologia d’avanguardia utilizzata, sia in fase di estrazione che in quella di lavorazione. La perfetta conoscenza del materiale, derivante da una lunga tradizione familiare, si traduce in un’elevata valorizzazione del materiale stesso aprendolo verso nuovi e più attuali impieghi, consentendo di esprimerne le qualità migliori, sia in termini di estetica che in termini di prestazioni tecniche. Le attività di cava e la lavorazione avvengono nell’area di Firenzuola, unica zona di escavazione di questo litotipo dalla lunga tradizione storica. L’attenzione rivolta nelle fasi produttive dei componenti litici e nella realizzazione delle opere, pongono l’azienda in un continuo e stretto dialogo collaborativo con i progettisti nazionali ed internazionali. Le richieste, anche le più impegnative e complesse, trovano sempre la massima attenzione e una concreta risposta attraverso un materiale naturale dalle qualità elevate. Ed è proprio questa attenzione imprenditoriale che rende la pietra serena di Firenzuola un materiale al passo con le attese contemporanee del progetto d’architettura. Il controllo sulla produzione e la tracciabilità della vita di ogni singolo elemento litico fondono la tradizionale qualità artigiana italiana con l’innovazione delle organizzazioni di produzione dell’era digitale riportando ad un uso attuale la pietra serena.
L’abilità delle maestranze e il controllo sul prodotto consentono di realizzare qualsiasi opera richiesta dal progettista inteso come interlocutore privilegiato dell’azienda. Il processo artigianale, in questo modo, può integrare il processo industriale, valorizzando la materia naturale nel suo farsi opera d’architettura, di design, di ambiente urbano. Risultato evidente di questa innovazione aziendale è il nuovo orizzonte di adozione di materiale, storicamente utilizzato in ambito nazionale (soprattutto in Italia centrale), dischiusosi oggigiorno al mercato internazionale
L’azienda è presente in progetti di grande rilievo nazionale e internazionale tra i quali: Piazza Vittorio Veneto a Trieste progettata da Boris Podrecca, il MOMA di New York progettato da Khon Pedersen Fox Associates e il complesso di edifici di Benjamin Platz a Berlino progettato da Hans Kollhoff. È inoltre fornitore delle pavimentazioni dei negozi “Apple Retail Store” del marchio Apple Computer nel mondo. In corso la collaborazione con Kengo Kuma.